Nel Giugno 2014 Federica inizia ad avvertire una permanente sensazione di gonfiore all’addome.
Le viene consigliata una dieta specifica che ovviamente non porta alcun miglioramento.
I primi giorni di Luglio ,a seguito di una visita dal suo medico curante ,le viene consigliato di recarsi al pronto soccorso per un’ecografia di controllo.
La tac eseguita poco dopo evidenzia una massa di 9 centimetri di diametro in prossimità dell’ovaio destro.Successivi accertamenti parlano di un probabile tumore che ,vista la giovane età,si suppone essere benigno ma che ha comunque la necessità di essere asportato.
Nel frattempo ,il 16/07/2014 compie 26 anni.
Il 23 Luglio di sottopone all’intervento per l’asportazione della massa:le vengono asportati Ovaio destro e tuba e tutte le metastasi agli altri organi.L’esame istologico estemporaneo parla di tumore maligno.
Tumore maligno al terzo stadio.
A distanza di nemmeno un mese viene nuovamente ricoverata a causa di forti dolori.La tac dice che il tumore è tornato.L’esame istologico definitivo parla di Carcinoma ovarico a piccole cellule ipercalcemico.
Si intraprende una chemioterapia salva vita con tre farmaci.Dopo il primo ciclo vengono ridotti a due a causa di un’ intolleranza al terzo farmaco.Si va avanti ,5 giorni di ricovero per la somministrazione della terapia poi a casa.Richiamo al day hospital un giorno a settimana per le successive due quindi nuovamente ricovero.Si arriva alla tac di controllo di novembre,appaiono necrosi del tumore e due nuove piccole formazioni.
Un risultato incredibile,sembrava che almeno in parte ce la stesse facendo.
A cinque giorni di distanza tornano i dolori,più forti di prima.
Il 10 novembre viene ricoverata nuovamente.
Il tumore è cresciuto e cresce senza sosta.
Inizia il secondo ciclo,il primo lo farà in ricovero il secondo in day hospital.
Fede morirà il 28 Dicembre 2014,a due giorni dalla seconda somministrazione,dopo aver lottato coraggiosamente e senza essersi mai arresa.

E’ IL NOSTRO ORGOGLIO E LA NOSTRA FORZA PER ANDARE AVANTI COMUNQUE OGNI GIORNO.

L’associazione nasce con il forte desiderio di contribuire alla lotta contro questa terribile malattia.